
~ Il coraggio di essere noi stessi
Per anni ho faticato ad essere me stessa.
Non dicevo la mia verità per mantenere il quieto vivere, non ricevere rifiuti, giudizi o critiche, non affrontare quelle conversazioni scomode e difficili.
Facevo la ribelle, ma solo esteriormente. Conducevo una vita non nella norma, vivendo in giro per il mondo e a modo mio, cambiavo regolarmente partner, lavori, continenti.
In realtà cercavo disperatamente l’approvazione altrui. L’approvazione di mamma e papà (proiettato poi sui partner, nelle amicizie, nei mentori) pur facendo il contrario di ciò che forse avrebbero preferito per me. Non mi accettavo e non mi amavo per chi ero, anzi il contrario. Mi odiavo profondamente.
Ciò ha iniziato a cambiare nel momento in cui ho portato lo sguardo dentro e ho incontrato tutte quelle parti di me che ritenevo inamabili, piccole, ferite, abusate, trascurate, giudicate, criticate.
Ho iniziato ad osservarle, a entrare in quegli spazi dolorosi dai quali volevo fuggire.
Ho iniziato a togliere maschere e strati. C’è stato caos e confusione. Paura e rabbia. Dolore e sofferenza. E poi sono arrivate la gioia, la pace, la leggerezza, le comprensioni.
Il coraggio di essere me stessa è dire di no quando qualcosa non mi va.
E’ rispettare me stessa così tanto da lasciare una relazione che sento non mi fa bene.
E’ essere determinata e al contempo amorevole.
E’ dire la mia opinione, anche se vengo considerata pazza o non vengo compresa.
E’ dire la mia verità, che qualcuno sicuramente giudicherà o criticherà.
E’ il coraggio di affrontare quelle conversazioni difficili, che vorrei scomparissero ma sono lì ad attendermi.
E’ il coraggio di conoscere e accogliere le mie ombre così come i miei talenti.
E’ un viaggio meraviglioso, che poi viaggio non è. Realizzare che non c’è proprio nessun viaggio da fare, non c’è da andare. C’è solo Essere.
~ Provo un’immensa gratitudine verso Daya Eliana Rota, per avermi supportata in questi due anni e un profondo grazie al suo meraviglioso branco.
Hidalgo, Tristano, Luna, Swami, Sioux, Jade e la o il piccolo puledro che arriverà.

